Il peggiore degli incubi, qui con la pagina dei risultati aperta mi chiedo come sia potuto succedere e poi ci arrivo.
Non avere memoria, votare per chi garantisce un favore, per chi pensa che la moralità sia una malattia infettiva, per chi non ha lungimiranza politica, per chi pensa al prossimo condono come all'opportunità per fare un viaggio, per chi non capisce che a volte va fatto un passo indietro e pensare che una x è davvero importante in certi momenti storici, ecco come è successo.
E' successo che ha vinto la parte credulona, imbrogliona e faccendiera di questo misero paese. Un paese senza alcuna memoria storica, un paese in cui vince il più furbo, il più pronto a regalare semi a gente che non ha nemmeno un orto in cui piantarli. Sono polemica, arrabbiata, delusa, amareggiata e spaventata. E disgustata.
E che non mi veniate a dire che votare B. è votare a destra vi prego. Votare B. è avere una stima bassa di questo paese, una lungimiranza politica vicino allo zero e un senso della moralità inesistente. E già me le immagino le battute di chi crede di aver votato bene, di chi spinge anche me in una situazione sempre più grave, di chi affievolisce la speranza di poter lasciare ai miei figli un paese migliore di quello che ho avuto io. Chi dice di essere di destra e lo vota non ha capito un tubo di politica, di politica nel senso alto del termine, di quella meravigliosa cosa che è governare un popolo in democrazia e pensare e scegliere il bene comune.
Cosa spinge qualcuno a buttare il suo voto? La speranza che imbrogliare sia più facile, che non si paghi l'IMU? Qualcuno ha veramente messo una x pensando a questo? Ed allora vi meritate tutto e purtroppo avete condannato anche me a viverlo.
Adesso ci sprecheranno fiumi di parole sul perché ha perso la sinistra, sul perché ha vinto Grillo, su Fini non in parlamento; tribune politiche infinite, noiosi editoriali ed illuminati pensieri, qualche Gramellini superbo ed una rabbia serpeggiante.
E poi ci sarà lui, con ancora il potere di poter decidere il mio futuro, con ancora scene disgustose di mancanza di rispetto verso il genere femminile, ci sarà ancora la claque gongolante con i vestiti tutti uguali e gli sguardi sornioni mentre io mi ostino mi ostino a guardare il solito ballarò. Ci sarà la mia delusione sempre più grande, ma la voglia di credere che tutto possa cambiare non mi abbandonerà mai.
Comunque sappiate che vi odio cordialmente. Anzi vi odio e basta.
Siamo messi male, anzi malissimo...la moralità sinceramente non la trovo in nessun partito, vorrei aver avuto la possibilità di poter votare qualcuno che poteva tener conto dei principi non negoziabili per me cristiana cattolica, ma nessuno era all'altezza.é colpa mia ... e anche nostra!
RispondiEliminaNo, un momento. Non è mai stato vero che sono tutti uguali. Questa è una delle idee che ci hanno fregati tutti.
RispondiEliminaLaura meravigliosa!!!
RispondiEliminalaura hai detto meglio di me quello che volevo dire. Mi sento male come te, male, disgustata ,preoccupata. Per mio figlio, per me, per i diritti in cui credo.
RispondiEliminaE' un brutto giorno, un brutto paese, siamo brutta gente.
Raffaella
La percentuale di chi non ha votato sommata a quelli che hanno votato un idolo di cartapesta e lustrini è talmente alta che non riesco neppure a pensarla. Qualche giorno fa scrivevo del rispetto, ora so che in questo paese non siamo pronti, la nostra evoluzione è talmente ferma che temo che neppure i nostri figli riusciranno a costruire qualcosa di veramente nuovo e sano. Triste, davvero.
RispondiEliminahttp://www.mammamimmononsolo.blogspot.it/2013/02/vomito.html
RispondiEliminail problema è che chi lo vota nemmeno lo dice. altrimenti non si spiegherebbero gli exit poll sempre sbagliati, e soprattutto non si spiegherebbe perchè da 20 anni nessuno lo vota, tutti ne parlano male, ma vince sempre le elezioni. del resto dall'altra parte tutti criticano Bersani, danno la colpa a lui di aver fatto perdere la sinistra, ma visto che il PD è stato l'unico partito ad aver scelto democraticamente il proprio candidato, mi chiedo perchè ha vinto lui le primarie. se fosse stato Renzi il candidato ci saremmo sicuramente risparmiati tante scene grottesche in campagna elettorale, e molto probabilmente questi risultati.
RispondiEliminaParole sante. È un disastro e la nausea che ci assale e' davvero il male minore.
RispondiEliminaBrava Laura. Hai colto il succo della rabbia che in questo momento assale molti italiani che speravano in una possibilità di riscatto. Si, riscatto, non ho usato una parola sbagliata. Elevarci dal ruolo di buffoni d'Europa, dimostrare che anche qui esiste moralità, rispetto, meritocrazia, correttezza, democrazia, lungimiranza e speranza.
RispondiEliminaCome dici anche tu, siamo un popolo di memoria corta, ed i pochi che la hanno sopravvalutano la capacità dei connazionali di discernere tra bene e male, tra giusto ed ingiusto.
Per Isabella: mi insegnavano al catechismo che i principi religiosi devono - in primo luogo - essere testimoniati... peccato che testimonianza è spesso intesa come imposizione a chi non li riconosce come propri... è ora che la religione non entri più negli affari politici...
Parole sante. È un disastro e la nausea che ci assale e' davvero il male minore.
RispondiEliminaIo sono molto amareggiata e incredula!
RispondiEliminaUhm! L'odio costa fatica... non la meritano...
RispondiEliminaCiao Laura ! Parole sante, esprimi in poche parole ciò che penso anch'io. Il problema è questa grande fetta di Italiani, ai quali interessano solo se stessi e mantenere le "mani in pasta" senza neanche sapere perchè lo votano. O meglio, come dici tu lo votano per favoritismi vari . Gente senza morale.
RispondiEliminaPoi sono certa che ognuno debba votare chi lo rappresenta meglio (destra/sinistra o centro non importa), ma ragazzi, votare quel personaggio significa non avere amor proprio, un po' di orgoglio come Italiani.
Proseguiamo a farci prender per il culo, ne abbiamo dato dimostrazione votando in così tanti quel partito.
Stavo curiosando il tuo blog :) molto carino.complimenti! se ti va passa anche da me ;) sono una novellina di blogger!
RispondiElimina