È di nuovo malata. Dopo 10 giorni a casa e una settimana di antibiotico stamattina ha di nuovo la febbre ed io sono sfinita. Mi dispiace vederla così e poi dovrei fare una lista infinita di cose che non solo rimarrà incompleta ma si allungherà.
Lo so che è inverno e so che è normale, più o meno, ma stamattina sono giù ed ho sonno e vorrei che fosse già primavera. Ci sono dei giorni in cui si vorrebbe resettare tutto, senza pensare agli orari di scuola, alla spesa, al pranzo, alla posta, alla mail a cui mi sono dimenticata di rispondere e al bucato. E non voglio sentirmi in colpa per questo perché oggi sono stanca.
Ma le mamme lo hanno il diritto allo sclero? Dobbiamo essere sempre perfette o lo possiamo dire che siamo stanche e scocciate, e che avremmo voglia di partire tre giorni e spegnere il telefono? A volte ho la sensazione che le mamme debbano essere sempre perfette, sempre in forma e con il sorriso pronto, come se dire che siamo stanche ci renda meno brave. Io invece lo dico, ho voglia di staccare, di svegliarsi la mattina ed uscire e non pensare a niente, magari solo per due giorni, e non per questo mi voglio sentire meno brava o meno mamma.
Se desidero non occuparmi di loro a tempo pieno non è perché non gli voglio bene no? Non esiste il partito delle mamme "mi butterei nel fuoco per loro" e quelle che non lo fanno; esistono quelle che non sentono il bisogno di staccare e quelle che lo sentono e le ultime non sono meno materne. Che poi vi posso dire la verità? Non mi fido di chi mi dice che a lei non manca uscire, che si sente completamente appagata ad incastrare tutti i tempi per far filare tutto liscio, e non perché io mi sento in colpa nel sentirlo, ma perché penso che non sia giusto. Partorendo abbiamo forse perso il diritto di pensare anche a noi? Io no mi dispiace, e quando lo faccio mi ricarico e sono una mamma migliore.
ma va là, tranquilla, il diritto allo sclero è un articolo della costituzione!
RispondiEliminasono in fase sclero..o meglio stanchezza e tristezza anche io (http://gab-77.blogspot.it/2013/02/alt.html) e anche la mia, dopo soli 7 giorni di salute post ennesimo antibiotico, stamattina sta di nuovo male...Niente, solo per dirti che tra le aventi diritto allo sclero ci sono anche io, con te :-)
RispondiEliminaassolutamente pieno diritto... comunque secondo me bisogna diffidare dalle mamme eroine..abbiamo tutte le nostre debolezze, i nostri scleri, le nostre mancanze...
RispondiEliminano sensi di colpa!!...su questo dovremmo imparare un pò dagli uomini ;)
non mi dite così...io ho un pupetto quasi duenne che va al nido ed è SEMPRE malato...Per tranquillizzarmi mi dicono che poi, dopo il primo anno di nido, si sarà fatto un sistema immunitario degno di questo nome e starà meglio... MA a sentire voi non è così!! non lo volgio nemmeno pensare!!!!!
RispondiEliminaE comunque esser stanche facilita il malumore, è normale vedere tutto grigio...
E soprattutto siamo mamme UMANE, mica super eroine.
kate
ps ma come avete fatto a fare un secondo figlio? io al primo sono già esausta, con tutto che è pure un bambino "bravo", che dorme la notte etc...
Fatti un giro su Genitori Sbroccano in Genitori Crescono ;)
RispondiEliminaPotrei averlo scritto io! Condivido pienamente! Io adoro mia figlia, ma, almeno ogni tanto, vorrei poter uscire per lavorare senza orari, vorrei uscire sola con mio marito, vorrei poter andare al bar con un'amica o anche solo vorrei poter fare una doccia quando mi pare! C'è chi cerca di farmi sentire in colpa per questo, ma io rivendico -come te- il diritto allo sclero e a staccare ogni tanto, per poi tornare ricaricata a giocare ;-)
RispondiEliminaSono due settimane che siamo a casa malati, non ne posso più nemmeno io e non è per cattiveria, ma questa settimana avevo un sacco di impegni, ma li ho rimandati tutti e per carità, non si poteva fare altrimenti, ma che nervoso.
RispondiEliminaE se al nervoso aggiungi lo strazio di vederli soffrire, si ti capisco benissimo.
Quanto ti capisco e quanto hai ragione
RispondiEliminaTi abbraccio forte
Non tutte siamo uguali, ma penso che scleriamo tutte di tanto in tanto: chi più chi meno.
RispondiEliminaCoraggio!!!
Curvy Mom
lo sclero dopo un lungo periodo di influenze o solo perchè siamo stanche di rei che è più legittimo........... loso che alcune di noi ci diranno che siamo matte ma ogni tanto sclerare fa bene alla salute...e anche chi ci sta vicino e i nostri figli si devono rendere conto che non siamo infallibili e instancabili..... ,,.....
RispondiEliminaalmeno io son odaccordo con te.....e no mi sento men obrave se dico......" non ce la faccio piùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùù"..
quindi laura sei in buona compagnia
Laura, come sempre, tocchi temi importanti con intelligenza, ironia e sincerità. Io ho tre bimbe e in questo periodo della mia vita ho deciso di fermarmi di lavorare per dedicarmi a loro e al meglio, cerco. E' ciò che voglio, sono appagata, è una scelta ed è la migliore per me. Sono FELICE ma a volte mi manca la veronica che lavora fuori casa, che esce vestita bene con il passo veloce, i capelli in ordine e tutto sotto controllo. Un tempo però non lo avrei ammesso. Dato che io ho sempre avuto bisogno di qualche spazio SOLO mio (stare sola, pensare, parlare con le amiche "da grandi", lavorare), per una vita mi sono sentita egoista e in colpa. Sentirsi in colpa è un gran brutto sentimento e come dice una mia cara amica educatrice e psicologa, è uno stato d'animo nel quale non ci si muove bene per nulla. La maternità è l'esperienza più grande e bella per una donna, anzi E' l'esperienza,ma dobbiamo essere capaci di adire che la maternità non comporta sempre sentimenti carini e positivi: a volte siamo arrabbiate, tristi, frustrate, incerte, insofferenti. E bisogna ammetterlo, senza sensi di colpa: è sano per noi e per i nostri figli, saremmo peggiori se ributtassimo tutto dentro e mettessimo un bel fiocchetto di raso su questi sentimenti. E invece questi momenti più complicati vanno raccontati alle amiche, al marito, a noi stesse, o magari discussi con ironia su un (bellissimo) blog, come qui.
RispondiEliminaVeronica
Dimenticavo Laura, mi impegno qui anche io a fare due cose per me senza le bimbe a cui tengo tanto e che non mi sono ancora concessa (sto imparando a sentirmi meno in colpa ma devo migliorare taaaaaanto): mini vacanza di due notti con marito nel verde, cosa che non facciamo da 8 anni, e una lezione di danza classica, che ho fatto da bambina e che mi manca, una volta a settimana. Si può fare!!!!
RispondiEliminaVeronica
nelmomentovero.blogspot.it
Ciao arrivo dal blog di ero Lucy Van pelt e desideravo farti i complimenti sull'iniziativa della tua rubrica. Interessante e ti da la possibilità di conoscere tanti altri blog. Anche io sto per sclerare.....è malato praticamente da settembre eppure fino a quando non ha iniziato il nido :) aveva una salute di ferro. Il tempo per te, lo spazio necessario per rigenerarsi è un diritto sacrosanto. Ho sempre pensato che una persona serena asia anche una mamma serena. Ultimamente però io non sono in grado di ritagliarmelo questo tempo e non mi pesa nemmeno però. Se fai un salto dame capirai anche il perchè!
RispondiElimina